Micromanagement… Che pratica odiosa e dannosa!

Grazie Andrea Pietrini per questo importante spunto per generare una consapevolezza assolutamente necessaria.

Siamo di fronte ad un ennesimo modello morto che resiste ancora per ignoranza e per inconsapevolezza!

Ignoranza perché se ignori le leve di un comportamento umano costruttivo allora studia!
Inconsapevole perché non hai capito che ti stai banalmente dando la zappa sui piedi!

Si perché prima o poi il micro manager soccombe! È micro… dove crede di andare?Come può un micro essere un grande!

Però resiste perché gli si concede potere, i micro diventano infatti “giganti” agli occhi di chi in qualche modo li subisce!

Riduceteli a quel che sono: micro organismi e così rapidamente il micro organismo smetterà di nuocere capendo che nuocerebbe per primo a se stesso continuando in quella che è un’azione che nulla porta di buono all’azienda, nulla… anzi la danneggia e fa venir voglia di fuggire!

Al di là di tutto, cari micromanager… se dovete controllare con ossessione, imporre adempimenti inutili, scrivere su più dispositivi la stessa cosa per accelerare una risposta che voi ritenete debba essere immediata, se siete al punto di credere che generando il massimo del disagio avrete il massimo del risultato, se godete nello spiare i comportamenti altrui per vedere se rispettano i vostri canoni … di orario, di presenza … anziché focalizzarvi sui risultati … bè vi annuncio che avendo accettato di svolgere un tale ruolo state danneggiando gravemente l’azienda e tu cara azienda… ma davvero hai ancora bisogno di queste pratiche distruttive che ti illudi essere costruttive!?

È un tempo nuovo! Siamo in un’epoca di grande passaggio, la verità si sta disvelando a ritmi impressionanti su tutti i fronti, la consapevolezza sta crescendo sempre più e questi modelli retti su questi figuri …hanno i giorni contati!

È un tempo nuovo dove la responsabilità deve andare a braccetto con la fiducia,dove l’armonia produce risultato,dove il benessere di ciascuno genera le condizioni migliori per la crescita e lo sviluppo dell’azienda stessa!

Chi non vuole capire..capirà.Come nel piccolo così nel grande, la vita si incarica sempre di farci capire ciò che non vogliamo capire nel tempo giusto e…di solito picchia duro!

Invoco dunque una ribellione!Non sono giganti,sono nanetti e voi micro,se avete una dignità,non accettate più ruoli del genere,sono sicura che vi meritate molto di più!

Quando l’ombra si espande in un’azienda a causa di questi comportamenti e ne permea tutti i livelli..nella dimensione invisibile sta decretando la sua fine.
E qualora l’inserimento di tali figuri fosse perché le cose vanno maluccio o non vanno come vorreste non è attraverso loro che risolverete il problema!

La verità è all’opposto.Cara azienda dovresti agire esattamente al contrario:creare le migliori condizioni affinché ognuno sia naturalmente portato a dare il meglio di sé così da collaborare al progresso di tutta l’impresa!