Dreamers Day Sicilia

Dreamers Day Sicilia 2024 / Dal globale al locale

  • Dove:
    Teatro Greco di Tindari, Patti-provincia di Messina, Sicilia.
  • Quando:
    22 Agosto 2024 ore 20.30
  • Come:
    Nuovo formato agile e fruibile, concentrato in un momento ricco di pathos.
  • Perché:
    • Ispirare coraggio a tutti coloro che sono collegati in qualche modo al territorio della provincia di Messina.
    • Condividere storie di successo locali.
    • Illuminare visione e progetti.
    • Costruire nuove realtà prendendo esempio da chi ce l’ha fatta tenendo vivo un sistema di valori.

Gli Speaker

Antonino Cafarelli
Antonino Cafarelli, studente-atleta, nuotatore siciliano. Qualificato alle competizioni nazionali per la prima volta all’età di 16 anni. Ha partecipato tre volte al Campionato Italiano Assoluto di Acque Libere, al Campionato Italiano Assoluto Indoor e ha realizzato il sogno di attraversare a nuoto lo Stretto di Messina partecipando per due volte alla prestigiosa Gara Internazionale di Nuoto di Fondo al fianco di componenti della Nazionale Assoluta ed esponenti dell’élite della disciplina. Con impegno e con la giusta determinazione riesce a conciliare la sua grande passione sportiva con lo studio.
Carmelo Isgrò
Biologo, Fondatore e Direttore del MuMa Museo del Mare Milazzo. Ha recuperato e ricostruito lo scheletro del Capodoglio Siso. Insignito del titolo di “Cavaliere del Mare” dal Presidente nazionale di Marevivo, riconoscimento che in passato è stato assegnato a grandi uomini come Piero Angela. E’ Impegnato da anni nella salvaguardia del mare e nell’attività di recupero di cetacei e tartarughe in difficoltà o spiaggiati. Uno dei suoi sogni è compiere la traversata!
Cettina Donato
Pianista, compositrice, arrangiatrice e direttore d’orchestra messinese di fama internazionale. E’ la prima donna italiana a dirigere orchestre sinfoniche con un repertorio jazz. Membro della giuria dei prestigiosi Grammy Awards, gli Oscar della musica, si esibisce nei teatri di tutto il mondo, dagli Stati Uniti fino al Giappone, passando per il continente europeo. Ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali, i suoi live e dischi sono stati recensiti da importanti testate come Musica Jazz, Jazzit, Jazz Times, The Boston Globe, Jazz Wise (UK).
Claudio Lucchesi
Architetto tra i soci fondatori di UFO urban future organization, Global CEO del gruppo e direttore di UFO Italia. Fortemente legato alla sua Sicilia pensa che nonostante le difficoltà, non sia giusto scappare, altrimenti nulla di nuovo potrà accadere. Grazie a una rete internazionale di collaboratori, festeggia i vent’anni di attività di UFO tra radicamento territoriale e globalizzazione. Oggi UFO urban future organization può contare sedi in 14 diversi paesi del mondo. Non solo grande architetto innovatore ma anche medaglia d’oro 400 ostacoli ai campionati italiani master di atletica leggera - Roma 21 giugno 24.
Davide Cangemi
A quattordici anni Davide è già un sognatore. Il suo grande amore è sempre stato il basket, sin da quando aveva quattro anni. È affascinato dall’Universo, sogna di giocare nell’NBA ed è disposto fare sacrifici per realizzare il suo obiettivo.
Emilio Isgrò
Artista concettuale e pittore - ma anche poeta, scrittore, drammaturgo e regista - Emilio Isgrò (Barcellona di Sicilia, 1937) è uno dei protagonisti dell’arte contemporanea internazionale. A partire dagli anni Sessanta, ha dato vita a un’opera tra le più rivoluzionarie e originali, che gli ha valso diverse partecipazioni alla Biennale di Venezia (1972, 1978, 1986, 1993) e il primo premio alla Biennale di San Paolo (1977). La Cancellatura di Emilio Isgrò “non è mera negazione ma piuttosto affermazione di nuovi significati: è la trasformazione di un segno negativo in azione positiva” (photo credit: Luisa Porta).
Gaetano Russo
Stone Designer e filantropo. Nel 2015 è stato dichiarato “Tesoro Umano Vivente Unesco” dalla Regione Siciliana. Gira l’Italia con una scultura, la Canestra di Frutta del Caravaggio, per farla “ammirare” con le mani alle persone non vedenti. Il suo prossimo sogno: trovare in ogni museo, dove ci sono le opere pittoriche di famosi artisti, un'opera scultorea in "Braille" come la mia (in questo caso la canestra di frutta del Caravaggio) cosi che potrà essere "ammirata" dalle persone non vedenti.
Gianni Stanzani
Manager, imprenditore e fondatore di aziende innovative, ha creato e gestito strutture commerciali di importanti multinazionali. L'ultimo traguardo è Anythera, un franchising internazionale di dispositivi PEMF per trattamenti di Medicina Fisica e Riabilitativa destinati al recupero e miglioramento delle performance sportive e della qualità della vita di tutti.
Giuliana Triscari
Cantautrice classe 1998, figlia d’arte nata e cresciuta tra le note di un pianoforte e quelle di una radio che suona musica d’autore. Prima a Roma poi a Milano si specializza in editoria e produzione musicale. Nel 2023 si certifica come Vocal Coach e insegnante di Arti Performatiche. "Cosa vuoi fare da grande?" Da quando è piccola risponde: "Voglio vivere di musica!" “Giulsoffitto”, suo nome in arte, è la consapevolezza che, con sacrificio e passione, anche i sogni più grandi possono essere realizzati. A febbraio 2024 esce su tutte le piattaforme digitali il suo primo singolo: IL TEMPO DI UN SALUTO.
Vincenzo Ficarra
Il Professor Vincenzo Ficarra è Direttore della Unità Operativa Complessa di Urologia del Policlinico “G. Martino” di Messina e Direttore Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università degli Studi di Messina. Ha eseguito più di 1000 interventi di chirurgia robotica, più di 3000 interventi di chirurgia a cielo aperto o laparoscopica e più di 5000 interventi endoscopici o endourologici. L’attività scientifica e di ricerca è testimoniata da più di 500 pubblicazioni sulle più importanti riviste internazionali del settore e recensite sulla banca dati PubMed e Scopus. I suoi lavori sono stati citati più di 26.000 volte. Ha un indice di Hirsch pari a 82 che è tra i più alti nell’ambito della ricerca italiana in generale e nell’ambito dell’urologia in particolare.
Vincenzo Nibali
Il re del TOUR, soprannominato LO SQUALO è considerato uno dei campioni più completi e forti di tutti i tempi nel mondo del ciclismo. Uno dei sette corridori ad aver vinto almeno un’edizione dei 3 grandi GIRI: Giro d’Italia, Tour de France, Vuelta a Espana. Uno dei quattro corridori (insieme a Merckx, Hinault e Gismondi) ad aver vinto oltre ai 3 grandi GIRI ha vinto anche il Giro di Lombardia, la Milano san Remo e no solo. Oltre a tutti i suoi successi e trofei nelle varie competizioni nazionali e internazionali ha Vinto per ben 2 volte anche la Tirreno Adriatico oltre ad altri 7 podi.

"Abbandonare la paura,la lamentela e la commiserazione Illuminando il Coraggio per portare luce ai propri sogni facendoli diventare realtà".

Dopo il grandissimo successo delle prime 5 edizioni al Teatro Dal Verme di Milano, School For Dreamers abbraccia una nuova fase, rinnovando la magia del Dreamers Day.
La scelta è quella di concentrarci su una dimensione locale e rispolverare la cultura della Magna Grecia come simbolo del ritorno alle radici del nostro Paese.
Ci impegniamo dunque con immensa gioia verso il prossimo passo, la prossima tappa di questa epica avventura si svolgerà infatti nella splendida Sicilia, ad agosto del 2024.

Abbiamo deciso di ridisegnare il format, rendendolo più agile, per questa prima edizione di otto (una per ciascuna provincia) concentrato su Messina e la sua provincia.
In queste terre meravigliose, ricche di storia e tradizioni, ci immergeremo dunque in una giornata più breve, ma altrettanto intensa e carica di significato.
Vogliamo condividere il fatto che in questo angolo d'Italia,
individui straordinari hanno realizzato grandi imprese, diventando esempi viventi di coraggio e realizzazione.

La mission è chiara: queste storie, raccontate dagli speakers locali e sostenute dai donatori della comunità, non sono solo esempi di successo, ma fari luminosi che guidano gli altri a credere in se stessi e quindi nei propri sogni. Vogliamo ispirare una visione più consapevole, riaccendere il coraggio perduto e spingere chiunque ascolti a smettere di lamentarsi, ritrovando quell’insostituibile potere interiore capace di dar vita ad una esistenza felice.

Il Dreamers Day Sicilia sarà il catalizzatore di un nuovo inizio, un'opportunità per tutti noi di unirci, imparare e costruire un futuro più audace e ispirato all’espansione della luce di cui c’è un incommensurabile bisogno.
Aspettiamo con entusiasmo di condividere questa straordinaria avventura con te.

Stay tuned!