Dreamers Day

SII PIÙ CONSAPEVOLE

Sette impegni per il bene comune

Continuiamo la serie che abbiamo iniziato settimana scorsa chiamata “Sette impegni per il bene comune”, che ho annunciato durante il Dreamers Day 2019.

Per sette settimane pubblicherò ogni lunedì un impegno diverso, con l’obiettivo di metterli in pratica e farli diventare parte delle proprie azioni quotidiane.

Puoi leggere il primo impegno qui.

 

Come possiamo fare la differenza?

Aumentando la massa critica di individui che pongono in essere comportamenti virtuosi.

Qual è la fonte dei nostri comportamenti?

L’Essere

Qual è l’obiettivo?

Essere più consapevoli e fare la nostra parte per il Bene comune.

Quando cominciare?

Qui e ora

Per quanto tempo?

Per sempre

 

2. SII PIÙ CONSAPEVOLE:

Siamo custodi e non proprietari del pianeta. Ricordalo nelle tue scelte quotidiane riguardo la plastica, i rifiuti, gli scarti e l’usato.

 

Tutti noi siamo ormai abituati alla  così detta “differenziata”. Possiamo andare oltre? Per esempio potremmo fare degli acquisti più consapevoli circa la plastica: molte farmacie, solo per fare un esempio, hanno i cash dispenser per il detersivo così da risparmiare flaconi e flaconi di plastica che poi alimentano tutta la filiera del riciclo. Prima di buttare un oggetto usato, un elettrodomestico o altro che non funziona più possiamo cercare di ripararlo o farlo riparare. Prima di gettare oggetti, libri o vestiti possiamo spingerci ancora di più nell’individuare parrocchie o associazioni alle quali poter donare.

Dreamers Day