Dreamers Day

SII GENTILE

Sette impegni per il bene comune

Eccoci alla quinta settimana della serie Sette impegni per il bene comune che abbiamo iniziato durante il Dreamers Day 2019.

Per rileggere le settimane precedenti, puoi trovare il primo impegno cliccando qui, e il secondo impegno cliccando qui, il terzo impegno cliccando qui e il quarto impegno cliccando qui.

 

Come possiamo fare la differenza?

Aumentando la massa critica di individui che pongono in essere comportamenti virtuosi.

Qual è la fonte dei nostri comportamenti?

L’Essere

Qual è l’obiettivo?

Essere più consapevoli e fare la nostra parte per il Bene comune.

Quando cominciare?

Qui e ora

Per quanto tempo?

Per sempre

 

5. SII GENTILE

Sii gentile perché non ti costa nulla e ti darà grandi benefici, sii gentile perché è esattamente quel che vorresti ricevere tu in ogni istante: gentilezza, tanta gentilezza.

 

Sii gentile perché tu sei gentile anche se a volte ti piace indossare una maschera perché qualcuno ti ha fatto credere che essere buoni e gentili è essere fessi. Perché mai dovremmo credere ad una tale fesseria?

 

Eppure ci abbiamo creduto e quindi ci dimentichiamo che per ricevere la gentilezza che tutti desideriamo dovremmo cominciare da noi stessi, ricordarci di essere gentili, sempre!

 

Ma proprio sempre? Sì, sempre e se fuori incontrassimo opposizione, derisione o umiliazione continuiamo ad essere gentili, prima o poi la forza della gentilezza vincerà.

 

Prendiamoci la responsabilità del nostro agire senza preoccuparci troppo dell’altro coltivando però la certezza che quello sia proprio il modo di tirar fuori la gentilezza che risiede nel cuore dell’altro.

 

E se proprio l’altro non vuole saperne? Possiamo avere un tono fermo, deciso ma dentro dobbiamo imparare a rimanere distaccati, ad abbassare la carica emotiva; il problema non è di chi è gentile, il problema è di chi non riesce ad esserlo.

Dreamers Day