Dreamers Day
Dreamers Day

Salvatore Iaconesi e Oriana Persico

Duo Artistico

Ingegnere robotico, hacker e artista lui, comunicatrice e cyber-ecologista lei, è una nuova arte quella proposta da Salvatore Iaconesi e Oriana Persico, a cavallo tra poetica e politica, corpi e architetture, squat e modelli di business rivoluzionari. Uniti nella vita e nel lavoro sotto il marchio di AOS – Art is Open Source, il duo procede di azione in azione per promuovere e attuare una visione possibilistica del mondo in cui l’arte funge da collante tra scienze, politica, antropologia, economia.

 

Nascono così nel corso degli anni performance globali come Angel_F, prima intelligenza artificiale a partecipare all’Internet Governance Forum dell’ONU per difendere i propri diritti; REFF – RomaEuropa FakeFactory, istituzione culturale fake dedita alla reinvenzione del reale e alla creazione di politiche critiche globali; Human Ecosystems, l’ascolto e la visualizzazione della vita in tempo reale della città per come emerge dalle nostre conversazioni sui social network; Ubiquitous Commons, network di ricerca internazionale dedicato alla creazione di toolkit legali, tecnologici e teorici per descrivere i nuovi beni comuni nell’era delle tecnologie ubique.

 

Docenti di Near Future Design presso l’ISIA di Firenze, Salvatore Iaconesi è inoltre TED fellow 2012, Eisenhower Fellow 2013 e Yale World Fellow 2014. Insieme sono autori di libri, numerose pubblicazioni e paper scientifici, presentati alle principali conferenze internazionali. Le loro opere sono esposte in tutto il mondo