Dreamers Day
Dreamers Day

Ruggero Maria Santilli

Fisico Nucleare

Originario del Molise, Santilli si è laureato in fisica presso l’Università di Napoli. Dal 1967 è stato ricercatore e ha svolto attività universitaria presso le Università statunitensi di Miami e di Boston, acquisendo la cittadinanza americana.

 

Nel 1976 e 1977 ha insegnato presso l’istituto di fisica teorica del Massachusetts Institute of Technology (M.I.T.) e nel 1978 ha brevemente svolto attività di ricerca presso il dipartimento di matematica della Harvard University sotto la direzione di Shlomo Sternberg.

 

Nel 1980 ha elaborato una teoria che costituirebbe una nuova generalizzazione della meccanica quantistica, alla quale ha dato il nome di “meccanica adronica” (dalla particella dell’adrone) e sostiene di aver inoltre elaborato una nuova matematica basata su un nuovo tipo di numeri a cui ha dato il nome di “isonumeri santilliani”.

 

Nel 1981 ha fondato l’“Institute for Basic Research” a Cambridge (Massachusetts). Ha inventato nuovi combustibili, chiamati Magnegas e MagneHydrogen, i cui brevetti sono detenuti dalla “Magnegas Corporation. Santilli ha pubblicato numerosi lavori sul tema della “meccanica adronica”, comprese le applicazioni alla chimica, alla superconduttività, alla biologia e alla cosmologia.