Dreamers Day
Dreamers Day

Philip A. Salem

Medico, ricercatore, educatore e statista internazionale in medicina del cancro

Il dott. Philip A. Salem, medico, ricercatore, educatore e statista internazionale in medicina del cancro, ricopre il ruolo di direttore emerito della ricerca sul cancro a Baylor / St. Luke’s Episcopal Hospital di Houston ed è il Presidente del Salem Oncology Center. Prima della sua nomina a St. Luke, il dott. Salem ha fatto parte della facoltà del Cancer Center di M.D. Anderson come professore di medicina e ricerca sul cancro. Nel marzo 2010, St. Luke ha annunciato l’istituzione di una cattedra di ricerca sul cancro a suo nome per onorare i suoi contributi alla medicina del cancro e come “un tributo duraturo alla sua leadership e visione nel campo dell’oncologia“.

 

Il Dr. Salem è stato insignito di numerosi premi da tutto il mondo per il suo contributo alla ricerca sul cancro. All’inizio degli anni ’70 è stato uno dei primi ricercatori a dimostrare che un’infezione cronica nell’intestino potrebbe alla fine portare allo sviluppo del cancro. Il suo lavoro sulla piccola malattia intestinale immunoproliferativa (una forma di cancro intestinale) e la relazione tra infezione e sviluppo del cancro intestinale sono diventati un classico nella medicina moderna.

 

È membro attivo delle prime tre organizzazioni oncologiche del mondo: American Society of Clinical Oncology (ASCO), American Association for Cancer Research (AACR) e European Society of Medical Oncology (ESMO). Negli ultimi 15 anni è stato selezionato ogni anno nelle edizioni dei migliori medici americani da Castle Connolly.

 

Grazie all’impatto sulla ricerca sul cancro, è stato invitato a far parte dei consigli di redazione di diverse prestigiose riviste di ricerca sul cancro.