
Maria Teresa Golfari
Dirigente scolasticoL’educazione che ha ricevuto, le persone con le quali ha camminato, le esperienze che ha vissuto hanno accompagnato Maria Teresa nella sua formazione e nella definizione della sua professione.
Insegnante laureata in lettere classiche presso l’Università Cattolica del Sacro cuore di Milano, dove ha conseguito anche il diploma post laurea di specializzazione in giornalismo. È abilitata all’insegnamento delle materie letterarie in tutti gli ordini di scuola e negli ultimi venticinque anni ha insegnato nella scuola pubblica, statale e paritaria. Attualmente dirige il Centro Scolastico Giovanni Paolo II, che si trova nella città di Melegnano (MI), dove ha anche svolto il servizio di assessore all’Istruzione e alla Formazione.
Con i suoi preziosi collaboratori, si occupa di istruzione ed educazione dall’asilo nido alla scuola superiore. Seguono, inoltre, la formazione permanente per adulti, nei vari profili professionali e secondo gli standard europei previsti da Regione Lombardia.
Lavorare con i bambini, i ragazzi, gli adolescenti e i giovani le ha permesso di mantenere vivi i sogni e le passioni che la spingono ad essere in continua ricerca e in cammino verso la pienezza della vita ovvero la felicità.
La definizione più bella del senso del lavoro di Maria Teresa è contenuta nella frase di Giovanni Paolo II: “l’educazione è il processo che conduce l’uomo ad essere più uomo, fa maturare in lui l’amore alla verità (dimensione intellettuale), l’amore al bene e alla giustizia (dimensione morale), l’amore all’esistere e al vivere insieme (dimensione esistenziale e sociale)”.
Alle persone che lavorano con lei chiede di condividere un solo pensiero: ciascuno di noi, bambini compresi, è un essere unico e irripetibile. Questo concetto è la chiave di lettura di tutte le scelte educative e formative proposte nella scuola che da dieci anni dirige, nella quale vengono selezionati insegnanti con un “supplemento d’anima”, degli insegnanti consapevoli che innanzitutto l’educazione è cosa del cuore.