Dreamers Day
Dreamers Day

Fabiana Scarica

Top Chef

Fabiana Scarica nasce a Vico Equense l’8-10-1988 prima di 3 figli, è una mamma di una signorina di 12 anni. Il conto viene facile, ha avuto sua figlia che era anche lei poco più che una bimba. Ma in effetti è proprio grazie a lei che oggi può dire di fare la cuoca.

 

Ha cambiato il suo percorso a 18 anni, quando ha pensato che forse il liceo classico non le apparteneva granché. Così tra una pappina e un petto di pollo si è resa conto di quanto e di cosa ci sia in un gesto nobile come il dar da mangiare. C’è la massima intimità tra chi attende e chi prepara, c’è la fiducia nell’assaporare qualcosa preparata da un’altra persona, c’è la responsabilità del nutrimento…c’è un mondo che solo una mamma, o una cuoca, o una mamma-cuoca, possono sentire così intensamente. Così il passo dai testi di greco e latino è stato breve e lesto verso i testi di Massimo Montanari, o di Davide Cassi… E ancor più breve poi per l’ALMA, la prestigiosa Scuola di Cucina Italiana, diretta dal grande maestro Gualtiero Marchesi, con sedi in tutto il mondo. Quella che ancora oggi è la sua famiglia, quella che le ha permesso di addentrarsi in un nuovo mondo, e farlo con la visione, ogni giorno sempre più lucida di cosa affrontava e per cosa si muoveva.

 

Oggi dopo diverse e entusiasmanti esperienze (dalla Torre Del Saracino, al Don Alfonso, al Quisisana a Capri e ancora altro), ha cominciato a gettare le basi per costruire qualcosa di suo, il suo piccolo mondo: di Fabiana, di sua figlia e di chi guarda a questo progetto come ad una famiglia fa far crescere. Perché piano piano, dice Fabiana, si costruisce l’infinito.