Dreamers Day
Dreamers Day

Armando Persico

Docente

Armando Persico, docente in materie giuridico-economico-aziendali, è inserito tra i Top 50 Teacher 2017 dal Global Teacher Prize, il premio Nobel dei docenti, e collabora con Junior Achievement fin dall’arrivo dell’organizzazione in Italia.

Dal 2018 si occupa di innovare i programmi di educazione all’imprenditorialità di Junior Achievement in Italia e in Europa, contribuendo allo sviluppo di progetti in grado di valorizzare il territorio e le realtà locali, nell’ottica di creare un ecosistema per la crescita di imprese, e comunità locale in generale grazie alla centralità della Scuola.

Laureato in Economia e commercio, è Dottore Commercialista e Revisore contabile ed è fondatore di uno studio di consulenza fiscale, commerciale e del lavoro.

La passione per l’insegnamento delle discipline legate a Entrepreneurship e Financial Literacy lo ha portato a gestire, nell’ultimo ventennio, progetti pionieristici con diverse scuole europee, formando più di mille docenti di tutta Europa, e accompagnando i suoi studenti nell’acquisizione di competenze e nella crescita personale, riconosciute loro da 16 premi a livello europeo e 4 a livello nazionale. Il 20% di essi è ora imprenditore e alcuni hanno anche depositato brevetti.

Armando ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti: è stato inserito nella classifica del Global Teacher Prize dei 50 migliori docenti al mondo nel 2017; segnalato nella short list del GESS Education Awards nel 2018 e 2019 per la categoria “Innovation in Education Awards”, nominato JA-YE European Teacher of the Year nel 2010; vincitore del JA Italian Ambassador Award nel 2011 e del premio all’internazionalizzazione del Ministero dell’Istruzione nel 2013.