Dreamers Day
Dreamers Day

Andrea Illy

Imprenditore

Imprenditore visionario e innovatore, oggi è Presidente e Amministratore delegato di illycaffè S.p.A., azienda di famiglia fondata nel 1933 a Trieste con la missione di produrre un caffè di eccellenza. È Presidente di Altagamma – la Fondazione che riunisce aziende italiane di reputazione internazionale che operano nella fascia più alta del mercato – e del Promotion and Market Development Committee dell’organismo ONU dell’ International Coffee Organization, con il mandato di promuovere i consumi a livello mondiale attraverso la divulgazione dei suoi valori positivi.

 

Ha scritto i libri Espresso Coffee: The Science of Quality, che affronta tutti gli aspetti scientifico-tecnologici del caffè (pubblicato da Academic Press) e Il sogno del caffè, in cui racconta la storia della sua azienda all’inseguimento del sogno del nonno Francesco, il fondatore: offrire il miglior caffè al mondo. Grazie alla sua vision e all’attenzione dedicata alla sostenibilità, nel 2011 la illycaffè è la prima azienda al mondo a ottenere da DNV Business Assurance, la certificazione Responsible Supply Chain Process. Negli ultimi tre anni l’azienda è stata inserita nella lista di Ethisphere Institute delle 100 aziende più etiche del mondo. Fa parte del Gruppo di riflessione di LH Forum, il movimento per l’economia positiva creato da Jacques Attali. Ha fatto parte dei Mentori del World Economic Forum del 2013. Ha ricevuto il Premio “Imprenditore dell’Anno 2004”, conferitogli da Ernst & Young e nel 2013 il Premio Capo d’Orlando “Scienza e Industria” per la gestione illuminata e innovativa della sua azienda. Nel 2014 gli viene conferito il Premio Guido Carli per l’ impegno verso l’eccellenza e l’etica, e per avere portato il brand illy a diventare uno dei simboli del made in Italy nel mondo e il riconoscimento ASFOR Award for excellence 2014 per la capacità di promuovere percorsi formativi di eccellenza.

 

Sotto la sua guida la marca Illy sviluppa un intenso rapporto con il mondo dell’arte contemporanea, grazie a progetti di respiro internazionale come Galleria illy e la partnership con artisti e istituzioni autorevoli come la Biennale di Venezia. Nato a Trieste nel 1964, Andrea Illy si è laureato in Chimica all’Università di Trieste; ha conseguito il Master Executive alla SDA-Bocconi di Milano, un Advanced Management Program all’Harvard Business School e l’Executive Program alla Singularity University di Silicon Valley (California). È sposato e ha tre figlie.